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Training di mindfulness per insegnanti. Protocollo MBTE – Mindfulness Based Teacher Education rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado ed educatori dell’età evolutiva, in cui approfondire la pratica della Mindfulness e scoprire i suoi benefici a livello personale e professionale nel contesto educativo. Possibilità di iscrizioni con CARTA DOCENTE.

Il protocollo

Il programma MBTE che si intende proporre è modellato sul programma MBWE – Mindfulness Based Wellnes Education (Soloway et al., 2010) riadattato con Mindful Education (Jennings), Mindful School, programmi C.A.R.E. e S.M.A.R.T.

Con il termine Mindfulness si fa riferimento alla capacità di fare attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante, a ciò che avviene dentro e fuori di noi. Questo permette di acquisire una modalità di risposta agli stimoli evitando le reazioni mentali che spesso peggiorano lo stress e ostacolano un’efficace risoluzione dei problemi.

Numerosi studi hanno dimostrato che la mindfulness applicata al mondo della scuola riduce lo stress, favorisce il benessere, rende il funzionamento psicologico più adattivo, e migliora le funzioni cognitive, incluse le capacità legate all’attenzione.

Gli interventi mindfulness based inoltre promuovono flessibilità cognitiva e autoriflessione, aiutando gli insegnanti a superare la tendenza verso la reattività emotiva in risposta al comportamento degli studenti, e favorendo la gestione dello stress emotivo e la prevenzione del burn-out.

Obiettivi e programma del corso

GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO:

  • Migliorare la capacità dell’insegnante di rispondere (anziché reagire) a situazioni stressanti sia in classe (con i ragazzi) che al di fuori della classe (con i genitori, i colleghi), al fine di ridurre i livelli di stress e di migliorare la sua salute;
  • Esplorare la comprensione e l’esperienza di vari aspetti del benessere (emotivo, fisico, mentale, sociale, ecologico, professionale e spirituale);
  • Aiutare l’insegnante a sviluppare strategie di insegnamento per portare consapevolezza e benessere nella sua aula, acquisendo la capacità di motivare e di dirigere l’attenzione degli studenti;
  • Accompagnare l’insegnante a sviluppare strategie di regolazione emotiva e di autoefficacia ed efficacia interpersonale;
  • Integrare la consapevolezza del momento presente in attività comuni di tutti i giorni, come parlare e ascoltare prestando particolare attenzione alle emozioni e ai modelli di pensiero comuni.

PROGRAMMA DEL CORSO:

Il programma prevede lo svolgimento del training MBTE, Mindfulness Based Teacher Education, utilizzando un approccio teorico esperienziale, che si avvale di strumenti di misurazione (test pre/post) per valutare l’efficacia dell’intervento.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado e ad educatori dell’età evolutiva.

Gli insegnanti possono iscriversi tramite CARTA DOCENTE (istruzioni per l’iscrizione in locandina).

Dettagli del corso

Le sessioni sono prevalentemente esperienziali, in questo modo i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare su se stessi i benefici e le potenzialità terapeutiche della mindfulness, oltre ad apprendere i fondamenti delle sue applicazioni nel contesto scolastico ed educativo.

Durante il corso ai partecipanti verranno inviate dispense e tracce audio delle pratiche di mindfulness.

Il corso fa parte del PRIMO STEP del percorso formativo MIND.EV.I per diventare Insegnante di Mindfulness per l’Età Evolutiva.

Docenti

Dott.ssa Stefania Rotondo: psicologa, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, docente formatore per diversi enti, coordinatrice del Centro Clinico Emiliano, presidente dell’associazione MIND.EV.I – Mindfulness Evolutiva Italia e membro direttivo ISIMIND – Istituto Italiano per la Mindfulness. Da diversi anni conduce seminari e workshop clinici e di formazione sull’applicazione della mindfulness in diversi ambiti, in particolare in ambito evolutivo (educativo, sociale e clinico) e in età adulta (disturbo borderline di personalità, stress lavoro-correlato, depressione, dipendenze). Consulente scientifico della collana Quid+ (La Feltrinelli). Coautrice del libro “Il Superpotere della Mindfulness” QUID+ Gribaudo. Autrice di diversi protocolli MBCT di gruppo per adolescenti; coautrice della validazione italiana della CAMM.

Dott.ssa Silvia Grasso: psicopedagogista clinica, Formatrice ed Insegnante Certificata di Mindfulness, Mind Up, MB-EAT. Consulente e mediatrice familiare, Tutor dell’ apprendimento per BES e DSA. Referente Sezione Piemonte Isimind e Vicepresidente Mind.Ev.I. Mindfuness Evolutiva Italia, con le quali organizza e conduce diversi eventi formativi. Conduce corsi di Mindfulness ( 8 sessioni ), di Mindful Eating e alimentazione consapevole e Traning di Mindfulness per operatori: MBCT per operatori socio – sanitari, MBTE per insegnanti, Parent Training per genitori e famiglie, Mind UP nelle scuole. Interviene sia individualmente che in gruppo su problematiche di varia natura sia in età evolutiva che con gli adulti. Pratica mindfulness e meditazione da anni.

Dott.ssa Luisa Zaccarelli: neurobiologa e psicologa, psicoterapeuta adleriana, esperta in problematiche scolastiche e disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza. Da anni svolge formazione sulla didattica inclusiva e gestione della classe per insegnanti di ogni ordine e grado scolastico. Ha lavorato con centinaia di ragazzi sulla rimotivazione scolastica, il metodo di studio, e sul recupero dell’autostima. Ha partecipato al training condotto da Amy Saltzman “Mindfulness for professional working with children”, basato sul protocollo “A still quiet place”. Pratica meditazione Vipassana giornalmente dal 2006. E’ insegnante di Mindfulness in formazione.

Date e orari

Il corso si svolgerà nelle giornate di:

  • Martedì 4 – 18 Maggio, ore 18.30 -21.30 (live)
  • Martedì 8 – 15 Giugno, ore 18.30 -21.30 (live)
  • + 8 ore ore di formazione FAD asincrona tramite slide, dispense e video

 

APPROFITTA DELLA PROMOZIONE: 228€ PER ISCRIZIONI ENTRO IL 29 APRILE

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