Caricamento Eventi

Ritiro intensivo di 3 giorni rivolto a tutti coloro che hanno già partecipato a corsi di Mindfulness MBCT 8 settimane, e che desiderano approfondire la pratica e completare il percorso formativo di conduttore MBCT.

Il valore del ritiro

Il ritiro di consapevolezza è un’esperienza particolarmente intensa e profonda, che permette ai partecipanti di avvicinarsi e apprendere il significato e la rilevanza di tale pratica.

Tramite la condivisione di esercizi di meditazione statica ed in movimento, e tramite momenti di riflessione e confronto sulle esperienze nelle pratiche, i partecipanti potranno diventare osservatori consapevoli di ciò che accade momento per momento ai propri stati interni, tralasciando la modalità del fare in favore del nutrimento dell’essere.

Gli esercizi pratici, individuali e di gruppo, la lettura di alcuni scritti di psicologia meditativa, così come i momenti di silenzio condiviso permetteranno di apprendere e sviluppare un nuovo modo di osservare e rispondere ai propri pensieri, emozioni e sensazioni.

Il ritiro consente di osservare ed affrontare i numerosi stimoli della vita quotidiana, permettendoci di (so)stare in una prospettiva diversa rispetto a quella abituale, in cui notare ciò che emerge, allenando la nostra capacità di osservare, accogliere e lasciare andare.

Dettagli

Il ritiro si svolge da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022 presso l’Agriturismo Terra di Mezzo ad Armeno, tra il lago d’Orta e il lago Maggiore.

Nel pieno rispetto delle normative legate all’emergenza Covid-19 ( è richiesto il green pass ).

Il ritiro inizierà venerdì 27 alle ore 10 e terminerà domenica alle ore 14; chi desidera può raggiungere la struttura già per la cena di giovedì 26 maggio.

Il ritiro, rappresenta il secondo STEP per ottenere l’attestato di Conduttore MBCT. Il primo step formativo è rappresentato dal corso MBCT di 8 settimane.

Costi

Il costo del ritiro è 290 € per i soci 2022 ( il pernottamento è a parte: 2 notti – 27/28 maggio 2022)
Sconto per specializzandi ( già soci 2022 ): 240 euro
Il ritiro sarà accreditato con 14 ECM (compresi nella quota del ritiro, accreditati solo in caso di un numero minimo di 15 partecipanti).

La partecipazione al ritiro è riservata ai soci Mind.Ev.I in regola con la quota associativa 2022. Il costo della quota associativa, di €40, non è incluso nel costo del ritiro e deve essere versato a parte.

La quota associativa permette di partecipare agli incontri gratuiti di pratica online, tutti i venerdì (ore 18.30 – 19.30) e alle intervisioni cliniche.

POLITICA DI DISDETTA:
Data la complessità dell’organizzazione del ritiro, la quota di partecipazione non può rimborsata in caso di disdetta.

La quota non comprende il pernottamento, che dovrà essere pagato direttamente alla struttura
Il costo della pensione completa al giorno :
– in camera doppia/tripla: 60 euro ( 2 notti 120 euro )

Iscrizione

Per iscriversi è necessario effettuare il pagamento del ritiro entro il 27 marzo 2022.

Destinatari

Il ritiro è rivolto a tutti coloro che hanno già partecipato a corsi di Mindfulness MBCT 8 settimane.

Docenti

Dott.ssa Laura Onor: Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo–evoluzionista costruttivista per adulti ed età evolutiva. Specializzata in sessuologia clinica ed educazione sessuale, da anni lavora nelle scuole di ogni ordine e grado, in Piemonte e Lombardia, con progetti di educazione sessuale-affettiva, socio-affettiva e prevenzione dell’abuso sessuale. Insegnante di mindfulness certificata e psicoterapeuta Compassion Focused Therapy, co-referente della Regione Piemonte ISIMIND e Socio Fondatore MIND.EV.I . Conduce protocolli mindfulness based da più di dieci anni e partecipa alla sperimentazione italiana della Mindfulness a scuola e del progetto MindUP. Pratica la meditazione Vipassana e Mindfulness dal 2001.

Dott.ssa Silvia Grasso: psicopedagogista clinica, Formatrice ed Insegnante Certificata di Mindfulness, Mind Up, MB-EAT. Consulente e mediatrice familiare, Tutor dell’ apprendimento per BES e DSA. Referente Sezione Piemonte Isimind e Vicepresidente Mind.Ev.I. Mindfuness Evolutiva Italia, con le quali organizza e conduce diversi eventi formativi. Conduce corsi di Mindfulness ( 8 sessioni ), di Mindful Eating e alimentazione consapevole e Traning di Mindfulness per operatori: MBCT per operatori socio – sanitari, MBTE per insegnanti, Parent Training per genitori e famiglie, Mind UP nelle scuole. Interviene sia individualmente che in gruppo su problematiche di varia natura sia in età evolutiva che con gli adulti. Pratica mindfulness e meditazione da anni.

Dr. Pier Fabrizio Cerro: Medico psichiatra, psicoterapeuta, specializzato in psicologia clinica e psicoterapia per i disturbi dell’età evolutiva. Lavora presso il Dipartimento di Psichiatria ASL 2 di Savona e dirige il Centro Regionale per i Disturbi dell’Adolescenza e dell’Alimentazione di natura psichica e Servizio Psichiatrico Cura e Riabilitazione. È docente del master di alta formazione in mindfulness in ambito clinico (ISIMIND) e insegnante certificato di mindfulness.

ISCRIVITI SUBITO CLICCANDO QUI

 

Torna in cima