Percorsi formativi per CLINICI

Percorsi formativi per INSEGNANTI

Training di 8 sessioni per coltivare la presenza mentale e sperimentare su se stessi i benefici e le potenzialità terapeutiche della Mindfulness, oltre ad apprendere i fondamenti delle sue applicazioni nelle professioni educative.

Spesso ci facciamo travolgere dalle correnti di pensieri ed emozioni legati al passato e al futuro e viviamo la nostra vita come se avessimo il “pilota automatico” sempre inserito. Quando riusciamo, invece, a vivere il momento presente con maggiore consapevolezza siamo in grado di trasformare la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni.

Il corso, erogato sia in modalità in presenza che on-line, fa parte del primo step necessario del percorso formativo Mind.Ev.I per ottenere l’attestato che consente applicare la Mindfulness in età evolutiva nella propria professione. 

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Corsi correlati: LIV1-MIEV-Mindfulness Intensivo Età Evolutiva 

Training di 8 sessioni per coltivare la presenza mentale e sperimentare su se stessi i benefici e le potenzialità terapeutiche della Mindfulness, oltre ad apprendere i fondamenti delle sue applicazioni nelle professioni d’aiuto.

Spesso ci facciamo travolgere dalle correnti di pensieri ed emozioni legati al passato e al futuro e viviamo la nostra vita come se avessimo il “pilota automatico” sempre inserito. Quando riusciamo, invece, a vivere il momento presente con maggiore consapevolezza siamo in grado di trasformare la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni.

Il corso rappresenta il primo step necessario del percorso formativo Mind.Ev.I per ottenere l’attestato che consente applicare la Mindfulness in età evolutiva nella propria professione.

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Corsi correlati: LIV1-MIEV-Mindfulness Intensivo Età Evolutiva 

Training che fornisce le conoscenze di base per iniziare ad applicare la mindfulness nel contesto clinico ed educativo con bambini ed adolescenti. 

Il corso rappresenta il primo step necessario del percorso formativo Mind.Ev.I per ottenere l’attestato che consente applicare la Mindfulness in età evolutiva nella propria professione.

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Corsi Correlati: LIV1-MBCT-Mindfulness Based Cognitive Therapy

Il corso è un workshop intensivo sulle applicazione cliniche della Mindfulness con i bambini; in particolare verranno presentati sia i maggiori protocolli internazionali (Susan-Kaiser Greenland, Saltzman, Willard, Semple, Bogels) che le sperimentazioni italiane di Mindful Therapy per bambini. Il corso permetterà al clinico di impostare training individuali e di gruppo e di entrare nella rete di ricerca e sperimentazione di MIND.EV.I. 

Il workshop rappresenta il secondo step del percorso formativo Mind.Ev.I per ottenere l’attestato che consente di applicare la Mindfulness in età evolutiva nella propria professione.

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Il corso è un workshop intensivo sulle applicazioni cliniche della Mindfulness con gli adolescenti; in particolare verranno presentati sia i maggiori protocolli internazionali (Saltzman, Willard, Bogels) che le sperimentazioni italiane di Mindful Therapy per adolescenti. Il corso permetterà al clinico di impostare training individuali e di gruppo e di entrare nella rete di ricerca e sperimentazione di MIND.EV.I. 

Il workshop rappresenta il secondo step del percorso formativo Mind.Ev.I per ottenere l’attestato che consente di applicare la Mindfulness in età evolutiva nella propria professione. 

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Questo workshop offre a chi lavora in contesto scolastico ed educativo, con bambini e adolescenti, l’opportunità di conoscere i risultati della ricerca scientifica sull’applicazione della Mindfulness a scuola per insegnanti e studenti, e di sperimentare alcune pratiche utili a promuovere consapevolezza e benessere nei contesti educativi.

Il corso, erogato sia in modalità in presenza che on-line, fa parte del secondo step del percorso formativo Mind.Ev.I necessario per ottenere l’attestato che consente di applicare la Mindfulness in età evolutiva nella propria professione.

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Il corso è un workshop intensivo teorico-pratico sull’uso della Mindfulness a scuola e in particolare come rinforzo delle funzioni esecutive, molto importanti nell’ambiente scolastico.
Ai corsisti verranno presentate le basi neurobiologiche delle funzioni esecutive e la loro applicazione nell’ambito dell’apprendimento.
Verranno inoltre presentate le più importanti ricerche scientifiche già pubblicate che mettono in relazione Mindfulness e miglioramento del successo e benessere scolastico e i programmi che sono nati in questi ultimi anni (Mindup, ecc).
Durante il corso verranno presentate alcune pratiche di base per il potenziamento delle funzioni esecutive da usare nelle classi ad opera dei clinici e degli insegnanti o educatori.


Il corso permetterà di impostare training individuali e di gruppo e di entrare nella rete di ricerca e sperimentazione di MIND.EV.I., nell’area insegnanti/scuola.
I clinici che vorranno entrare nella rete di sperimentazione di MIND.EV.I lo potranno fare a completando i due moduli MAS 1 e MAS 2

Il corso mostra come si applica e si struttura un programma di potenziamento cognitivo ed emotivo con la Mindfulness, attraverso la sperimentazione MAP!.

Nel programma MAP! si alternano pratiche di Mindfulness ed esercizi di potenziamento cognitivo, differenziati per gruppi di età (7-10 e 11-13), da applicare in seduta singola, piccolo gruppo o gruppo classe.
Ogni sessione tematica approfondisce una particolare funzione esecutiva e il suo possibile potenziamento con l’utilizzo di pratiche di Mindfulness, Self-Compassion e esercizi di potenziamento. 

Al termine del corso il clinico avrà le competenze per condurre il training MAP! standard e potrà lavorare con bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi di apprendimento.

Il corso permetterà al clinico di impostare training individuali e di gruppo e di entrare nella rete di ricerca e sperimentazione MAP! di MIND.EV.I. I clinici che vorranno entrare nella rete di sperimentazione di MIND.EV.I lo potranno fare a completando i due moduli MAS 1 e MAS 2.

Il percorso consente di apprendere i fondamenti delle applicazioni della mindfulness nei contesti in cui si lavora con la coppia genitoriale.

La relazione intima è il contesto in cui maggiormente si sperimentano emozioni intense e in cui la mente reattiva può facilmente prendere il sopravvento. Praticare la mindfulness può, in tale contesto, consentire maggiore consapevolezza di ciò che accade nella relazione con il bambino/ragazzo e come questo attivi un bagaglio personale che può portare a reagire in una modalità poco funzionale alla situazione, cosa che a sua volta scatena emozioni di colpa, inadeguatezza che possono condurre ad altri comportamenti inefficaci per il compito educativo. 

Il corso, erogato sia in modalità in presenza che on-line, fa parte dei corsi opzionali del terzo step, necessario nel percorso formativo Mind.Ev.I per ottenere l’attestato che convalida la preparazione per utilizzare con competenza la Mindfulness nella propria professione. 

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I DOCENTI INTERNI

  • Dott.ssa Stefania Rotondo

  • Dott.ssa Silvia Grasso

  • Dott.ssa Laura Onor

  • Dott.ssa Beatrice Pierotti

  • Dott.ssa Luisa Zaccarelli

  • Dott.ssa Sara Vitolo

I DOCENTI ESTERNI

  • Dott. Fabrizio Cerro

  • Dott.ssa Antonella D’Innocenzo

  • Dott.ssa Letizia Ferrante

  • Dott. Cesare Maffei

  • Dott. Francesco Benso

  • Dott. Cristiano Crescentini

I DOCENTI INTERNAZIONALI

  • Dott.ssa Kimberly Schonert-Reichl 

  • Dott.ssa Amy Saltzman